Trieste [05 aprile 2011]
Ingresso libero al museo dal 9 al 17 aprile per la settimana della cultura

La XIII edizione della "Settimana della cultura" , organizzata dal Ministero per i Beni Culturali a cui aderisce la maggior parte dei musei italiani, si svolge da sabato 9 a domenica 17 aprile 2011

Il Museo Revoltella partecipa anche quest’anno all’iniziativa e durante tutta la  settimana è possibile effettua la visita gratuitamente  secondo il consueto orario di apertura 10-19 (martedì chiuso).

Oltre alla residenza storica e all’esposizione permanente (la Galleria d’arte moderna) si possono visitare le mostre temporanee:

-Arte e Nazione. Dagli Induno a Fattori nelle collezioni del Museo Revoltella, allestita nelle suggestive sale della residenza storica del Barone Revoltella. In mostra sono presenti opere dei fratelli Domenico e Gerolamo Induno, Giovanni Fattori, Sebastiano De Albertis, Ippolito Caffi, Vincenzo Cabianca, Eugenio Perego, Mario Di Scovolo, Georges Moreau de Tours, ma anche volumi e stampe provenienti dalla biblioteca del barone Revoltella.

-Autoritratti triestini. La donazione Hausbrandt. Vengono presentate una sessantina di opere, in buona parte di artisti triestini, realizzate tra la metà dell’Ottocento e gli anni sessanta del Novecento, che permettono di ricostruire l’evoluzione di questo genere pittorico così ben rappresentato nelle collezioni del Museo Revoltella.

-Experience Finland. Trieste fa spazio alla cultura finlandese. Una  rassegna di progetti di architettura contemporanea finlandese, allestita al quinto piano del Museo Revoltella, realizzati negli ultimi anni e selezionati non solo per le loro qualità costruttive, estetiche e funzionali, ma in particolar modo per la capacità di rappresentare un’architettura a misura d’uomo, particolarmente fruibile e vivibile. Oltre all’architettura, in mostra sono esposte anche alcune installazioni di design delle aziende Artek, Martela, Marimekko e Iittala.

Civico Museo Revoltella

Via Diaz, 27 – 34123 TRIESTE Italy