Museo Revoltella
<< elenco notizie

Trieste [11 marzo 2011]
"Dal dipinto alla musica", secondo appuntamento luned' 14 marzo


DAL DIPINTO ALLA MUSICA

Pittura e canzoni popolari

Lunedì 14 marzo 2011, ore 18, auditorium del Museo Revoltella

Il progetto” dal dipinto alla musica”, nato  per valorizzare la presenza di alcuni dipinti di argomento musicale nelle collezioni del museo Revoltella, arriva al secondo appuntamento.

La formula prevede di prendere spunto da alcuni significativi, e forse poco noti, dipinti,collegandoli ad una esecuzione musicale, ma  incrociando musica proiezioni e letture.

Nelle collezioni del museo alcuni quadri che raffigurano feste contadine o marinare, suonatori di strumenti popolari, danze rusticane,  si prestano assai bene a divagazioni musicali  di musica popolare ispirata agli ambienti e argomenti dei dipinti. Dal nord al sud, dalla Lombardia a Napoli, passando per Trieste, la parte visiva permetterà di  spaziare in molte regioni italiane (una piccola celebrazione dell’Unità ?) e sarà il tessuto da cui prenderà spunto il  repertorio di canzoni, celebri e non, modernamente rielaborate e accompagnate al pianoforte.

Il quadro più prestigioso è forse la “Canzone nova” di Edoardo Dalbono, ma la curiosità sta nella diversità delle proposte, da Grünhut a Bolaffio, da Inganni ad Haase.

La serata, realizzata in collaborazione con ARIS, sarà condotta da Isabella Gallo, critico musicale
Regia di Marisandra Calacione, regista della Rai
Cantante Ornella Serafini
Pianista Angelo Comisso
Montaggio immagini Massimo Cetin

Museo Revoltella/Via Diaz, 27/Trieste/040 6754350
http://www.museorevoltella.it


 





Condividi

<< elenco notizie >> versione stampabile


© 2017 Museo Revoltella, Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura