Museo Revoltella
<< elenco notizie

Trieste [12 ottobre 2010]
Mini corso di storia dell'arte. Inizia domani 13 ottobre, ci sono ancora posti


I CORSI DI STORIA DELL’ARTE DEL MUSEO REVOLTELLA

 

In parallelo al corso di storia dell'arte per gli adulti, il museo organizza un mini corso di storia dell’arte per bambini dai 6 ai 10 anni. Ecco il programma.

Ciclo di 3 lezioni

(ci sono ancora posti disponibili! telefona allo 040 6754350)

 

1.Il Quattrocento (mercoledì 13 ottobre ore 16.30)

 

Sotto la guida di Serena Paganini i bambini scopriranno i segreti di alcuni capolavori della storia dell’arte.

Si inizia con Giotto (Cappella degli Scrovegni), Jan van Eyck (I coniugi Arnolfini) e Sandro Botticelli (La Primavera). Attraverso l’osservazione dei particolari dei dipinti i piccoli allievi scopriranno i contenuti delle opere e i loro significati.

 

2.Il Cinquecento e il Seicento (mercoledì 20 ottobre ore 16.30)

 

Durante la seconda lezione ci si soffermerà sulle opere di Leonardo (La Gioconda), Michelangelo (Cappella Sistina), Jan Vermeer (L’atelier del pittore) e Diego Velasquez (Las meninas).

 

3.Il Settecento e l’Ottocento (mercoledì 27 ottobre ore 16.30)

 

Il corso si chiuderà con l’analisi delle opere di Canaletto (Piazza San Marco), Tiepolo (Affreschi di Udine), Van Gogh (La camera del pittore), Monet (Le ninfee).

 

Informazioni: Le lezioni, della durata di un’ora, si tengono nello spazio creativo del Museo Revoltella e sono accompagnate da proiezioni e laboratorio di disegno. Il corso è a cura di Paganini Arte.

Biglietto: Euro 4,50 a lezione. Prenotazioni al numero 040-6754350 o biglietteria@comune.trieste.it.

 

Comune di Trieste

Assessorato alla cultura

Civico Museo Revoltella

Via Diaz, 27

34123 Trieste

O40 6754350 revoltella@comune.trieste.it

 

…................................................................................................................................................

 

GLI ALTRI APPUNTAMENTI: REVOLTELLA DEI BAMBINI CONTINUA IL 17 OTTOBRE

 

Domenica 17 ottobre un altro appuntamento domenicale per i più piccoli.

Questa domenica ci soffermeremo ad osservare alcune fra le sculture esposte in museo e proveremo a rispondere a questa domanda: “Le sculture possono raccontarci qualcosa?” 

Ascolteremo i racconti sui materiali di cui sono fatte, ci spiegheranno “chi sono” e magari chi hanno visto passare in museo da quando sono arrivate ad oggi. Ad esempio, nella saletta ottagonale, detta anche “degli specchi”, ci sono quattro figure femminili (Danza, Armonia, Canto, Commedia) che sono lì da 150 anni e probabilmente conversano fra di loro quando noi non le sentiamo …

 

Appuntamento alle ore 11 per i bambini di 7-10 anni, alle 16 per i bimbi di 4-6 anni.

L'appuntamento del mattino coincide con una “Mattinata musicale” per permettere ai genitori di assistere al concerto nell’auditorium del museo mentre i bimbi giocano.

Prenotazioni 040-6754350 o biglietteria@comune.trieste.it 

 

I prossimi laboratori:

 

7 novembre PICCOLI CRITICI D’ARTE  ore 11: da 7 a 10 anni / ore 16: da 4 a 6

“Che cosa ti colpisce di più di questo quadro? Ti piacciono i colori utilizzati? Ti suscita qualche emozione?” In questo percorso i bambini saranno dei “piccoli critici d'arte” e annoteranno commenti e opinioni sulle opere d'arte che vedranno in museo. In laboratorio ognuno riordinerà le proprie “riflessioni” in un libretto che diventerà un mini catalogo d'arte. I più piccoli saranno aiutati dall'operatrice didattica che li guiderà, con semplici domande, ad esprimere un loro parere sui dipinti osservati e creeranno un libretto con disegni da colorare.

 

21 novembre NEL REGNO DEI COLORI ore 11: da 7 a 10 anni / ore 16: da 4 a 6

Il museo è sicuramente il regno dei colori, ma gli artisti come li scelgono? Lo scopriremo osservando una scena notturna di Lorenzo Butti, il dipinto quasi monocromo di Egger Lienz,  Ciclo della protesta di Emilio Vedova e tanto altro. In laboratorio i bambini potranno realizzare disegni dalle atmosfere cromatiche particolari (giornate uggiose, scene notturne, momenti solari...), realizzare lavori con un unico colore e varie tonalità.

 

5 dicembre CHE FACCIA FA L'ARTISTA? ore 11: da 7 a 10 anni / ore 16: da 4 a 6

Un ritratto davvero speciale è l’autoritratto, quello che l’artista fa a sé stesso guardandosi allo specchio. Ci fa capire tanti aspetti del suo carattere e della sua personalità, anche quelli che non vorrebbe rivelare.

Ma in quanti modi si può fare  un autoritratto? Ne vedremo moltissimi nelle sale del museo e, alla fine, giocheremo anche noi con le pose e le espressioni e proveremo a “raccontarci” in un autoritratto unico!

 

12 dicembre LE STORIE DEI PITTORI ore 11: da 7 a 10 anni / ore 16: da 4 a 6

Appuntamento con la lettura al Museo Revoltella! Questa volta guardiamo il dipinto ma ci interessa di più il pittore. Leggeremo assieme ai bambini la storia della sua vita, di quand’era bambino, del modo in cui ha imparato a dipingere e dei luoghi in cui è vissuto. Sceglieremo le vite più avventurose! I viaggi, gli affetti, le difficoltà, la fama, ecc.

 

 

E ANCORA………………

 

Arte per i piccolissimi - Venerdì 26 novembre - ore 16-17

Primo approccio al museo per i bimbi di tre anni: passeggiata e laboratorio creativo.

 

Stiamo preparando altre sorprese per i piccoli amici del Museo Revoltella (giochi alla mostra Roberta di Camerino) … controlla il sito www.museorevoltella.it per non perderti i prossimi laboratori!

 

Comune di Trieste

Assessorato alla cultura

Civico Museo Revoltella

Via Diaz, 27

34123 Trieste

O40 6754350 revoltella@comune.trieste.it

 

 





Condividi

<< elenco notizie >> versione stampabile


© 2018 Museo Revoltella, Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura