Museo Revoltella
<< elenco notizie

Trieste [17 settembre 2010]
19 settembre: si apre la stagione delle domeniche di musica e d'arte


Comune di Trieste    

Assessorato alla cultura 

Civico Museo Revoltella

Galleria d’arte moderna

 

 

Comunicato stampa

 

Si apre la stagione delle domeniche di musica e d’arte al Museo Revoltella

 

Domenica 19 settembre 2010

 

Apertura di stagione con grandi esecutori, per le Mattinate musicali del Museo Revoltella giunte alla decima edizione. Il concerto inaugurale, in programma per domenica 19 settembre alle ore 11 nell’auditorium del museo, ospiterà uno dei più famosi pianisti italiani, Nazzareno Carusi, ben noto anche al pubblico televisivo per le sue partecipazioni alle trasmissioni di Canale 5. Si esibirà assieme alla Nuova Orchestra Busoni diretta da Massimo Belli, che dedica il primo concerto ad Aldo Belli, fondatore, quasi cinquant’anni fa di questo storico complesso. Il programma comprende musiche di Bach, Liszt, Elgard. Informazioni sul sito del museo, www.museorevoltella.it.. Alla fine brindisi con gli artisti.

 

Riprende anche l’attività del Centro per l’Educazione Artistica del Museo Revoltella con una visita guidata su Eugenio Scomparini  che inaugura un ciclo domenicale di incontri tematici dedicato agli artisti triestini, sempre in concomitanza con i concerti.

E’ una serie di visite guidate speciali che saranno condotte dagli specialisti della sezione didattica del Museo Revoltella che illustreranno le opere presenti in permanenza nelle sale, ma anche disegni e documenti che non vengono mai esposti. Inoltre la visita viene preceduta da una breve conferenza (15-20 minuti) col supporto di una proiezione multimediale che ha luogo nelle stesse sale di esposizione.

Domenica la visita sarà guidata dalla dott.ssa Patrizia Loccardi che illustrerà le opere raggruppate in una sala dedicata a Eugenio Scomparini.

Sono previsti due appuntamenti, alle ore 10.00 e alle ore 12.30 circa che permettono la partecipazione anche a chi voglia seguire la prima Mattinata Musicale programmata per le ore 11.00 nell’auditorium del Museo.

 

La visita, della durata approssimativa di un’ora, partirà dal grande atrio scarpiano.

La partecipazione è gratuita ed è compresa nel biglietto d’ingresso.

 

I prossimi appuntamenti saranno con Ruggero Rovan, Giuseppe Bernardino Bison e Arturo Fittke.

 

 

 

 

____________________________________________

 

Civico Museo Revoltella

Via Diaz, 27 – 34123 Trieste

Tel. 040 675 4350 – 040 675 4296 fax 6754137

revoltella@comune.trieste.it

www.museorevoltella.it





Condividi

<< elenco notizie >> versione stampabile


© 2018 Museo Revoltella, Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura