Trieste [19 febbraio 2004, ore 18.30]
Presentazione volume
Museo Revoltella, sala da ballo

Nel salone da ballo di Palazzo Revoltella si terrà la presentazione del volume NEL PARCO DI MIRAMARE DODICI IMMAGINI PER IL CASTELLO Il volume bilingue (italiano ed inglese) è stato ideato ed edito da Nadia Bassanese. Si compone sia di un testo della dottoressa Rossella Fabiani, sia delle figure di architettura di Mario Sillani Djerrahian, fotografo artista, che interpreta le superfici del castello bianche, lisce e semplici, con particolari aggettanti, geometrici e aspri. Attraverso coraggiosi giochi compositivi manipola le dimensioni e il peso dell'edificio, rendendolo un mero oggetto decorativo, quasi smitizzandolo, pur nel rispetto della sua monumentalità. Alla serata partecipano Mario Sillani Djerrahian e Maria Masau Dan, Direttore del Museo Revoltella. Interventi del critico Fabio Amodeo e di Rossella Fabiani, Direttore del Museo Storico del Castello di Miramare.